Edizione 2021

SHORT on WORKConcorso internazionale di opere audiovisive sul lavoro

2021 – 9° edizione

“SHORT on WORK – global short – video contest on contemporary work” è un concorso internazionale per video brevi sul lavoro contemporaneo, ideato e prodotto dalla Fondazione Marco Biagi – Dottorato di Ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Lo scopo del concorso è promuovere e raccogliere opere audiovisive sul lavoro contemporaneo, e alimentare un archivio audiovisivo internazionale sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, da utilizzare a fini didattici e di ricerca. Secondo l’approccio interdisciplinare adottato, le rappresentazioni audiovisive del lavoro sono in grado di cogliere in modo originale le importanti trasformazioni del lavoro negli ultimi decenni, superando la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale. Short on Work rivolge pertanto una particolare attenzione ai video brevi, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica non solo di documentazione ma anche di riflessione e di ricerca.

Qual è il tuo rapporto con il lavoro? Gioca con noi

Fai il test e scopri quale corto sul lavoro ti rappresenta!

Cerimonia di premiazione

Il 16 dicembre 2021 dalle ore 17,30 avrà luogo in modalità mista, presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi, la cerimonia di premiazione della nona edizione di «Short on Work» concorso internazionale di video brevi sul lavoro.

La partecipazione è libera e gratuita, per accedere all’evento in presenza sarà necessario essere in possesso di una certificazione verde che dovrà essere esibito all’ingresso. La disposizione non si applica alle persone escluse per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti che devono presentare idonea autocertificazione.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Youtube della Fondazione Marco Biagi: https://www.youtube.com/c/fondazionemarcobiagi

Programma


17,30 – 17,40
Apertura dei lavori

17,40 – 18,00
«Il corto sul lavoro che ti rappresenta: risultati del gioco online»
Antonella Capalbi, assegnista di ricerca, Unimore

18,00 – 19.00
Premiazione del corto vincitore
Moderatori: Giuseppe Caruso e Filippo Damiani, dottorandi in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Unimore

Assegnazione delle menzioni
I corti meritevoli di menzioni saranno commentati da
Chiara Strozzi, professoressa associata di Economia Politica, Unimore, e 
Serena Augusto, responsabile della programmazione e della gestione di Sala Truffaut