Primo classificato

SARDU SHEARING di Norma Colombero

Nota biografica dell’autore
Norma Colombero è autrice di film e documentari. Una versione del documentario presentato a Short on Work sul lavoro itinerante dei tosatori di pecore e sulla tradizione della tosatura in Sardegna, co-diretta insieme a Piero Giordano, è stata recentemente acquisita dalla RAI.

Sinossi
Ignazio è un giovane tosatore sardo il quale abbandonate le tradizionali forbici da tosa è andato all’estero ad imparare le tecniche di utilizzo delle macchine per tosare. Sull’isola lavora con colleghi stranieri che vi si recano per il lavoro stagionale. Ai giorni nostri i tosatori a macchina hanno creato una comunità internazionale di professionisti qualificati, che si spostano di nazione in nazione, tosando migliaia e migliaia di pecore. Il loro lavoro richiede una forte dedizione da influenzarne le vita privata in maniera significativa.

Motivazione
Per aver saputo raccontare un mestiere antichissimo, di cui però pochi sono a conoscenza, in maniera forte e originale e senza retorica, inquadrandolo in una prospettiva odierna e dedicando grande attenzione alla professionalità di chi lo esercita e per aver saputo tratteggiare l’abilità nella trasmissione dei saperi tra persone di nazionalità diverse, che vanno a formare una comunità “mobile” pronta a spostarsi di paese in paese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone