Primo classificato
DUEMILATRENTATRÈ
di Silvia Bencinelli e Chiara Tarfano
Curriculum vitae degli autori
Silvia Bencivelli è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa ed ha conseguito un Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste. Giornalista scientifica, ha lavorato a Radio3 Scienza, è inviata di Cosmo e collabora con Presa Diretta di Riccardo Iacona. Ha pubblicato “Perchè ci piace la musica” (Sironi Editore, febbario 2007) e “Il sesso a test” (Alpha test editore).
Chiara Tarfano è una videomaker ed ha vinto il primo premio nella sezione ‘Genere’ del Festival Racconti Toscani. Nel 2011 ha vinto il terzo posto al Premio Giornalistico Nazionale Chiara Baldassarri.
Sinossi
Racconto dei pensieri e della vita di una giornalista scientifica freelance. Storia di una giornalista senza impiego fisso, che deve camminare sulle proprie gambe, con le paure ed i pensieri sul proprio futuro lavorativo.
Motivazione
L’autoritratto di una giornalista free-lance. Con un linguaggio espressivo, una regia e un montaggio coerenti al soggetto, descrive senza concessioni ideologiche la condizione del temporary knowledge worker, nelle sue peculiari dimensioni spaziali e temporali, restituendone con chiarezza e leggerezza le implicazioni identitarie ed emozionali.