Global short – video contest on contemporary work (Short on Work) è un concorso internazionale per video brevi sul lavoro contemporaneo, ideato e prodotto dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Lo scopo del concorso è promuovere e raccogliere opere audiovisive sul lavoro, e alimentare un archivio audiovisivo internazionale sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, da utilizzare a fini didattici e di ricerca. Secondo l’approccio interdisciplinare adottato, le rappresentazioni audiovisive del lavoro sono in grado di cogliere in modo originale le importanti trasformazioni del lavoro negli ultimi decenni, superando la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale. Short on Work rivolge pertanto una particolare attenzione ai video brevi, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica non solo di documentazione ma anche di riflessione e di ricerca.
Lo staff, coordinato dal Professor Tommaso Fabbri, è composto da assegnisti di ricerca, dottori e dottorandi di ricerca del corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione.
Direttore: Tommaso Fabbri.
Curatori: Antonella Capalbi e Eleonora Costantini.
Coordinamento: Antonella Capalbi, Eleonora Costantini, Giulia Piscitelli e Carlotta Serra.
Organizzazione: Filippo Damiani, Maria Doina Mareggini e Giorgio Risso.
Hanno collaborato con noi: Antonella Cavallo, Sanzio Corradini, Antonella Epifanio, Paolo Orlando Ferrara, Tereza Knapp, Giovanna Manni, Andrea Marchioni, Alessia Pedrazzoli, Federica Pillo, Stefano Rimini, Valentina Sanna, Filippo Tantillo e Maddalena Vianello.