Fuori concorso – 2019

NIMIC directed by Yorgos Lanthimos.

Germania, UK, USA – 12′

Una violoncellista professionista incontra una sconosciuta in metropolitana che ha conseguenze inaspettate e di vasta portata sulla sua vita.

 

NIMIC_STILL1©YorgosLanthimos
NIMIC_STILL6©YorgosLanthimos

 

 

 

 

 

Yorgos-Lanthimos©Emma-StoneYorgos Lanthimos è un regista e sceneggiatore nato in Grecia, ad Atene. Negli anni Novanta ha diretto numerosi video di danza in collaborazione con coreografi greci, oltre a spot televisivi, video musicali, cortometraggi e spettacoli teatrali.
La sua carriera cinematrografica inizia nel 2000. Il suo secondo film Dogtooth ha vinto il premio Un Certain Regard al 62° Festival di Cannes ed è stato nominato per l’Oscar come miglior film in lingua straniera. The Lobster ha vinto il Premio della giuria al 68° Festival di Cannes e ha ricevuto una nomination agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale. The Killing of a Sacred Deer ha vinto la migliore sceneggiatura al 70° Festival di Cannes. Il suo ultimo film, The Favorite, con Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, è stato presentato in anteprima nel 2018 al 75° Festival del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e Olivia Colman ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Ha ricevuto dieci importanti nomination agli Oscar 2019 dove Olivia Colman ha vinto l’Oscar come migliore attrice.