Menzione Speciale ‘Lavoro e Capitale Umano’

WORDS BY di Martyna Glawocka

Nota biografica dell’autore
Martina Glowacka è nata nel 1982 a Szczecin (Polonia); si è laureata nel 2007 in Scienze della Cultura all’Università di Lódź, con specializzazione in Film e Media. Ha diretto tre documentari: ‘Our Place’ (2012), ‘Good Work’ (2013) and ‘Words by’ (2013).

 Sinossi
‘Words by’ è un film che racconta una giornata tipo nella vita di Tim all’interno della sua Libreria-Archivio. L’occhio delle videocamera segue alcuni lettori tra gli scaffali nel percorso di scelta del libro da acquistare, con l’intento di guardare alla natura interiore attraverso le pagine dei libri da loro esplorati.

 Motivazione
Per l’originalità del soggetto e per aver dato rappresentazione non solo di un luogo di commercio tra venditori e consumatori ma piuttosto di interscambio che permette e facilita l’intrecciarsi di relazioni tra persone. Attraverso le lunghe conversazioni dei personaggi, il lavoro viene a configurarsi come una forma di socialità e soprattutto come un veicolo di comunicazione delle esperienze altrui. Un lavoro, quindi, al cui centro compare proprio il capitale umano.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone