Menzione Speciale

TERESINA BARBIERE
di Marta Zen

Curriculum vitae dell’autore
Marta Zen si dedica al montaggio video, lavorando a diversi documentari e cortometraggi. Insegna tecniche multimediali e montaggio cinematografico. Il suo primo progetto di scrittura e regia di un lungometraggio è “Barbieri”, di cui “Teresina barbiere” è un breve estratto.

Sinossi
Teresina è l’unica donna iscritta alla camera di commercio come “barbiere”. Ha imparato dal patrigno, che le ha insegnato il mestiere e grazie a ciò si è resa autonoma con il suo lavoro. Questo è l’ultimo anno che tiene aperta bottega, Teresina non vorrebbe lasciare i suoi clienti, ma il commercialista le ha detto di chiudere. Teresina è un ottimo barbiere.

Motivazione
Per la forza e la veridicità del personaggio e per il dinamismo della fotografia e del montaggio. Poter vedere lei lavorare mentre risponde all’intervista, permette di percepire le sfumature del suo lavoro. Si nota lo sforzo di presentare una saggezza antica e di confrontarla con il presente, attraverso le memorie di una donna che descrive le sue esperienze con il linguaggio di una storia personale e vera.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone