Secondo classificato

Teatro Sociale Gualtieri “Cantiere Aperto”. Lavoro bene comune di Alessandro Bonvini

Nota biografica dell’autore
Alessandro Bonvini è laureato in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come copywriter per la realizzazione di prodotti editoriali per bambini. Dal 2006 lavora come video-maker presso il Centro E-learning d’Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Sinossi
Il documentario racconta l’entusiasmante storia di ‘Cantiere Aperto’, vera e propria esperienza lavorativa a partecipazione allargata che si è sviluppata presso il Teatro Sociale di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, tra settembre 2011 e maggio 2013. Il documentario si propone di guardare al lavoro in un’ottica diversa dalla concezione stereotipata: non già mero strumento di sussistenza o di personale arricchimento, bensì metodo di perseguimento di fini socialmente condivisi, capace di sortire effetti concreti nell’economia su una scala locale e di rappresentare un ritorno vero alle origini della cooperazione.

Motivazione
Per aver documentato e raccontato un’esperienza unica e una sfida di grande attualità e di grande valore culturale e sociale. Un progetto di condivisione di saperi artigianali e locali, un’esperienza di lavoro condiviso che ha coinvolto decine di persone volontarie per il perseguimento di un comune obiettivo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone